Inserimento lavorativo

Jolly Service ha da sempre considerato l’inserimento lavorativo una ricchezza, per questo è riuscita negli anni a potenziare tale strumento attraverso il quale la persona svantaggiata ha la possibilità di sperimentarsi in una situazione lavorativa protetta che la supporta nelle difficoltà e valorizza le proprie potenzialità.
Esso si traduce in una crescita della persona attraverso un percorso specifico: in seguito all’invio da parte del Servizio Inserimento Disabili (SISL) la persona svantaggiata viene inserita nel mondo lavorativo della Cooperativa attraverso un periodo che va dai 3 ai 6 mesi di Borsa lavoro formativa, in base alla mansione precedentemente concordata, con lo scopo di un’assunzione diretta in Cooperativa.

Un altro canale di ingresso in Cooperativa è il tirocinio, che non ha come scopo l’assunzione ma offre comunque un importante momento formativo.
La politica di assunzione si basa sulle pari opportunità per tutti i candidati, vietando ogni forma discriminazione.

I nostri principi sono:

  • Valutazione del personale sulla base di parametri oggettivi (esperienze, abilità e competenze in base alle mansioni da svolgere
  • Applicazione del Contratto Collettivo Nazionale
  • Formazione a tutti i lavoratori in base alle necessità interne
  • Nessuna interferenza con lo stile di vita, la religione e gli interessi dei lavoratori

Ogni anno Jolly Service riesce ad ospitare almeno due tirocinanti nella propria struttura.
Sempre in materia di inserimenti lavorativi, la Legge 381/91 consente agli Enti Pubblici di stipulare direttamente convenzioni con Cooperative Sociali purché siano finalizzate a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate; mentre l’art.14 della Legge 276/03 consente la stipula di convenzioni tra Aziende private e cooperative sociali. Con tale articolo le Aziende assumono il lavoratore con disabilità presso le Cooperative Sociali B, nei confronti dei quali l’impresa si impegna ad affidare commesse di lavoro, tali da coprire il costo dei lavoratori inseriti.

Jolly Service ha stipulato più di dieci convenzioni con Enti pubblici e tre convenzioni con Aziende private .